Alparslan è un nome di origine turca che significa "eroe del leone". Il nome deriva dalla combinazione delle parole turche "alpar" che significa "leone" e "slan" che significa "eroe".
L'origine del nome Alparslan risale all'epoca dell'Impero Ottomano. Era il nome di un importante condottiero turco, Alparslan, che ha giocato un ruolo fondamentale nell'espansione dell'Impero Ottomano nel sec. XI. Dopo la sua morte, il nome è stato utilizzato come nome proprio per onorare la sua memoria e le sue imprese eroiche.
Il nome Alparslan è ancora oggi molto popolare in Turchia e tra la comunità turca in tutto il mondo. Nonostante la sua origine storica, il nome non ha un significato specifico per quanto riguarda i tratti di carattere o le feste associate alle persone che lo portano. Tuttavia, il suo significato eroico e potente rende il nome Alparslan molto apprezzato da coloro che cercano un nome forte e distintivo per i loro figli.
Il nome Alparslan è un nome maschile che in Italia ha una frequenza molto bassa. Secondo le statistiche, nel solo anno 2023 sono state registrate due nascite con questo nome in Italia. In totale, dal 2005 ad oggi, ci sono state solo due nascite di bambini maschi chiamati Alparslan in Italia.
Anche se il nome non è molto diffuso, c'è una piccola community di persone che lo portano e potrebbe esserci una maggiore possibilità di incontrare qualcuno con questo nome nelle grandi città o in determinate comunità. Tuttavia, statisticamente parlando, il nome Alparslan è molto raro in Italia.